Presentazione

Domenico Isabella nasce nel 1983 a Lamezia Terme, nella provincia di Catanzaro. Consegue nel 2012 la Laurea Magistrale in “Linguaggi dello spettacolo del cinema e dei media” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria. Il suo curriculum è ricco di competenze extra acquisite mediante numerose collaborazioni e la frequentazione di corsi di alta formazione, laboratori e seminari tenuti da registi di fama nazionale: dalla scrittura per il cinema, alla sceneggiatura, alla regia, fino alla recitazione sia teatrale che cinematografica. Appassionato, di tutte le fasi della performance sia filmica che teatrale, si destreggia, di fatti, tra diversi ruoli spaziando da quello dell’attore, al regista, allo sceneggiatore.
Nel 2012 sperimenta il genere booktrailer, curando per il progetto biblon.it la realizzazione de “Il caso Fallara”, trailer dell’omonima inchiesta giornalistica, candidato alla II edizione dei “Booktrailer Online Awards” con quattro nominations per miglior regia, miglior sonoro, miglior sintesi e miglior montaggio.
Lo stesso anno ha frequentato il Corso di Alta Formazione per Sceneggiatori “Scrivere per il Cinema e la Televisione” organizzato in collaborazione con Professionisti Editor Creativi e Sceneggiatori di HBO-RAI-MAGNOLIA
Il 2013 rappresenta un anno ricco di impegni: lavora come sceneggiatore e montatore al cortometraggio “Ripped: women’s hearts” girato a Bristol (UK) selezionato al David di Donatello; come montatore al cortometraggio, girato in Sardegna, “Minds escaping”; come operatore e assistente al direttore della fotografia al cortometraggio “Sweet dream”.
Nel 2015 è Sceneggiatore e aiuto regista di una serie dal titolo “Nuova era” con la regia di Manuele Trullu e prodotta da Zena Film, vincitore al Bilbao Web Festival come miglior trailer, selezionato come uno dei dieci progetti di serie televisiva europei per partecipare al SERIE SERIES, Summit Europeo delle Serie Televisive, che si è tenuto a Fontainebleau nel mese di luglio 2016. La serie è stata anche selezionata tra i 10 progetti al Roma Web Fest per partecipare alla sessione di pitch con produttori e broadcaster.

icona-pdf

SCARICA IL CURRICULUM


Nome

Domenico Isabella


Indirizzo

Via Case Sparse Oppolese, 10


Città

Lamezia Terme


Prov

CZ


CAP

88046


Tel

3804609860


E-Mail

shannara.dom@gmail.com


Genere

Artista


Settore

Sceneggiatore, Aiuto Regista


Data di nascita

1983


Studio

Laurea magistrale in Linguaggi dello spettacolo del cinema e dei media / Università della Calabria


Formazione

Corso di Alta Formazione per Sceneggiatori “Scrivere per il Cinema e la Televisione” organizzato in collaborazione con Professionisti Editor Creativi e Sceneggiatori di HBO-RAI-MAGNOLIA


Collaborazioni

ZENA FILM – Production & Logistic – Cagliari


Lingue

Italiano, inglese


Curriculum

“Nuova Era” / Manuele Trullu (Italia, 2015) / Zena film (Cagliari-Italia) / selezionato come uno dei dieci progetti di serie televisiva europei per partecipare al SERIE SERIES, Summit Europeo delle Serie Televisive, che si è tenuto an Fontainebleau nel mese di luglio 2016 – SCENEGGIATORE

“Verso il futuro guardando al passato” / Manuele Trullu (Italia, 2015) / Zena film (Cagliari-Italia) / Docu-fiction – SCENEGGIATORE.

2014: Riprese Stage settimanale di Expression Primitive di e con Herns Duplan al Centro Panta rei (Passignano sul Trasimeno) – OPERATORE.

Ripped.“Women’s hearts”, cortometraggio con la produzione di Accademia d’Italia (Roma) e Italian Cultural Centre of Bristol (UK), selezionato e tutt’ora in concorso al David di Donatello – SCENEGGIATORE e MONTATORE


Calabria Film Commission

Cittadella Regione Calabria – Localita’ Germaneto – 88100 Catanzaro
Codice Fiscale: 97050380795
calabriafilmcommission@pec.it – info@calabriafilmcommission.it
T: +39 0961 853836

© 2022 Calabria Film Commission. Tutti i diritti riservati