Presentazione

dancer choreographer director casting director fitter scenic teacher

icona-pdf

SCARICA IL CURRICULUM


Name

Armando Gatto


Andress

via garibaldi 38


City

Bagnara Calabra


Province

RC


POSTAL CODE

89011


Tel

3458652992


E-Mail

armgat.ag@gmail.com


Class

Artista


Date of birth

1966


School Studies

maturita scientifica e magistrale


Training

teatri e compagnie


Collaborations

comune di bagnara teatro piccinni bari teatro vittorio emanuele messina aurora opera theatre malta


Languages

italiano


Curriculum

Artista poliedrico e scanzonato,
Armando Gatto nasce nel 1966 a Reggio Calabria inizia gli studi di danza classica e contemporanea all’età di 13 anni presso la compagnia Balletto Calabria.Studia danza classica con Leda Lojodice(ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA) e Sonia Lo Giudice (I°Ballerina teatro San Carlo) e danza contemporanea con Wojtek Plucinsky Joseph Fontano.
Studia Tecnica luigi con il fondatore dello stile Luigi Facciuto ed all’ età di 18 anni si trasferisce a Bari per entrare a far parte della compagnia del Teatro Piccinni di Bari dove parteciperà alla messa in scena del “Edipo re” e della “Giara di Pirandello” su Coreografie di Alfredo Rainò’ (1°ballerino scala di Milano) Poi Teatro Petruzzelli con la ” Norma di bellini” da quel momento in poi sono diverse le produzioni che lo vedono protagonista in giro per l ‘italia: fra questi la sagra della primavera di Mamy Romeira (ballerino di Bejart) compagnia arte Danza di Giancarlo Vantaggio, “Traviata” Compagnia di operetta di Montecarlo, sono tra le esperienze più significative e durature di quegli anni.
Segue i corsi di regia “la Danza dietro lo schermo “e “Obbiettivo teatro” a roma (IALS) rivelando una spiccata propensione verso la messa in scena del musical .
Dopo anni di girovagare rientra in Calabria e crea una compagnia dal nome “Sintesi” con l’intento di dare spazio a giovani artisti calabresi (attori cantanti Ballerini) .Migliaia di casting negli ultimi quindici anni nella continua ricerca della promozione dei nostri artisti.
Sono più di seicento le repliche dei suoi spettacoli in Calabria in Italia e nel mondo.
Jesus christ , Moulin rouge , Grease ,Pinocchio , Aladin , Romeo e Giulietta , Notredam de Paris etc etc sono solo alcune delle produzioni dalla sua compagnia per la quale ha definito casting regia e coreografia .
Ha curato allestimenti scenografici non solo per le produzioni della sua compagnia, ma anche per centinaia di artisti e manifestazioni svolte all’interno della nostra regione
I suoi spettacoli sono stati in cartellone in Italia Europa e Stati uniti .
Nel 2000 cura le coreografie dello spettacolo che accompagnava “la croce dei giovani” vaticano in italia e nello specifico in Calabria
Docente centro polivalente disciplina danza e recitazione nel 2003 e 2004
Scrittore e regista nel 2004 per conto del comune di Bagnara Calabra (misura por 2000/2006 comunità europea) scrive e mette in scena “La via del Mare”spettacolo in sei quadri sull’origine del popolo calabrese.
Nel 2005 entra in cartellone con la sua produzione e la sua Compagnia all’”Aurora Opera Theatre” di Malta.
Nel 2007 sono invece gli stati uniti D’America e precisamente l’Auditorium di Montclair del new Jersey a tenerlo in cartellone per ben due settimane.
Altri dieci anni di spettacolo con la sua compagnia in produzione proprie che hanno visto diventare protagonisti artisti per lo più sconosciuti al grande pubblico ma tutti di origini calabresi.
Nel 2012 vince il premio come Coreografo più originale D’Italia premio della FID (FED.ITALIANA DANZA)
Nel 2016 viene chiamato dalla Curia Vescovile di Reggio Calabria in collaborazione con Marco Frisina a curare il casting ,le scenografie, le coreografie e la regia del “San Francesco di Paola”
Le sue rappresentazioni si distinguono per l’effervescenza creativa , passionalità’ e cont


Calabria Film Commission

Cittadella Regione Calabria – Localita’ Germaneto – 88100 Catanzaro
Codice Fiscale: 97050380795
calabriafilmcommission@pec.it – info@calabriafilmcommission.it
T: +39 0961 853836

© 2022 Calabria Film Commission. Tutti i diritti riservati